ti te se no

454

la camera oscura

🏮 Per tanti anni fino all’avvento dei computer il nostro lavoro si svolgeva per molta parte in camera oscura. Si stava dentro per quindici minuti, poi si usciva a completare le lavorazioni alla luce naturale. Dentro e fuori… per tutta la giornata.

📷 La camera oscura, anzi le camere (ce ne erano diverse a seconda delle fasi del processo) erano grandi per cui si poteva stare dentro in due o tre persone. Per un’estate (quella dei mondiali di calcio del 1982) ci sono rimasto dentro tante ore. Ero stato rimandato a settembre e fu una punizione morbida di cui ho un piacevolissimo ricordo.

đź‘€ Ti te se no.
Cominciavano così i discorsi di un montaggista più anziano. In effetti, dopo 3 minuti al buio con la leggera luce rossa si è in vena delle più incredibili confessioni! I discorsi più curiosi, “i bei ragionamenti”, le storie più strane, ma anche e soprattutto i segreti da non dimenticare, buone pratiche professionali, consigli o dritte che mi sono tornate utili per anni.

💡 Ora in camera oscura non è più necessario andarci. Forse è arrivato il turno di condividere i segreti della mia professione, ciò che può aiutare ancora oggi a risolvere problemi concreti di post-produzione dell’immagine fotografica. Viva il montaggista!

#cameraoscura #postproduzione #immagine #fotolito #design