C’è stato un periodo in cui le automobili da corsa vestivano i colori dello sponsor tecnico, impossibile dimenticare l’azzurro-arancio della Porsche 917 resa eterna da Steve McQueen.
Shell, Gulf, Pirelli, Texaco, Elf, tinte semplici, forti e riconoscibili: rossi, gialli, blu.
Poi sono arrivate le multinazionali del tabacco e le auto hanno assunto livree sempre più diverse.

Ma cosa fa uno sponsor tecnico?
Semplice fornisce materiali e servizi in cambio di visibilità. Una cosa d’altri tempi, forse.

Nel mondo della fotografia si usa ancora e quindi con molto piacere abbiamo stampato le fotografie di Emanuele Vitale che a Siracusa mette in mostra un lavoro fotografico suggestivo ma tecnicamente complesso, dal titolo “La luce nel mare”.
Ogni immagine di Emanuele è il frutto di una lunga preparazione: insieme ad una squadra di professionisti realizza, nelle profondità delle acque, riprese fotografiche volte a valorizzare le suggestioni di un luogo splendido.

La tecnica di stampa è identica a quella che realizziamo per la prove colore digitali certificate (non si dice cromalin!), con una particolare attenzione al bianco e nero, in questo caso inciso e denso.

Bianco e nero che in realtà sfrutta tutte le potenzialità del plotter a 8 colori ma il bello è che, grazie alla calibrazione preventiva dei file, il risultato è perfetto senza nessuna dominante di colore.

Plotter Epson® e carta Agfa® da 250g.
Formato cm 50×70
Durata (dicono) almeno 70 anni, anche se esposti alla luce.