Il libro del fotografo siracusano Emanuele Vitale racchiude un lavoro magico ma tecnicamente complesso, dal titolo “La luce nel mare”.

Ogni immagine di Emanuele è il frutto di una lunga preparazione: insieme a una squadra di professionisti realizza, nelle profondità delle acque, riprese fotografiche volte a valorizzare le suggestioni di un luogo splendido.

Il libro, è stampato particolarmente bene, utilizzando una stampante digitale Indigo.

Da parte nostra, nella fase di prestampa, abbiamo contribuito calibrando i file BN (di quadricromia) per renderli neutri, così da evitare qualsiasi dominante di colore.

Abbiamo anche mediato, traducendo sulla carta le sensazioni positive che l’autore aveva osservando le immagini a video, ma questa è un’altra storia …

Il tutto è stato verificato, in via preliminare, con delle prove colore certificate Fogra su carta GMG Color.

Evitare i viraggi sulle stampe in bianco e nero non è cosa scontata quando si è costretti a far convivere le immagini a colori con quelle in BN.
Per questo motivo possiamo dirci soddisfatti; ma soprattutto non vi sono stati compromessi e i poetici bianconero sono risultati intensi come nella migliore tradizione della fotografia “classica”, con ombre dense e al contempo ricche di dettaglio.

Compito non certo agevolato dalla carta utilizzata, la splendida ma non facile “Xper” di Fedrigoni.

Il progetto e la direzione artistica sono di Enrico Cesana, architetto, sub e appassionato di fotografia, che ha assistito con grande passione l’amico Emanuele; sponsor tecnico ovviamente.

Alternativa possibile: avremmo potuto stampare a 5 o 6 colori (utilizzando una bi o tricromia per il solo bianconero) ma i costi sarebbero cresciuti in modo tale da non rendere possibile la produzione, che è stata di sole 200 preziosissime copie.