Il giallo è un colore primario che non si può ottenere da altri colori.
È considerato un colore allegro, simbolo di felicità, luce solare, ottimismo e creatività.
“È il colore più prossimo alla luce.
Allo stato di massima purezza il giallo contiene sempre in sé la natura del chiaro possiede una qualità, dolcemente stimolante, di serenità e di gaiezza” (Goethe – La teoria dei colori – 1820).

Per queste sue caratteristiche positive è una scelta frequente per la realizzazione di #packaging alimentari, in particolare legati all’infanzia.
Nipiol ne è un esempio e tanti anni lo ha utilizzato.

Nel nostro caso si è scelto di ricorrere a un’astuzia tecnica per rendere il giallo sfacciatamente brillante con l’ovvia finalità di farlo risplendere sugli scaffali del supermercato.
Abbiamo sfruttato al massimo la possibilità che hanno le macchine da stampa da ormai da alcuni decenni: i sei colori di stampa.
Quindi il giallo di fondo è stato stampato due volte in sovrapposizione, la base al 60% il secondo giallo al 100%, ottenendo una notevole brillantezza.

Un sesto colore è stato creato per il logo, avremmo potuto comporlo con i colori della quadricromia (Giallo e Magenta) ma per poter risultare al massimo della sua forza abbiamo deciso di utilizzare un inchiostro a parte sfruttando tutta la pressione della macchina da stampa.

#offset #cmyk #quadricromia #packaging #food #provecolore