Grazie Silvia, grazie Sabina, lo aspettavamo!

Fotografo, ma anche studioso dell’immagine e punto di riferimento per la cultura fotografica italiana, Cesare Colombo (1935 – 2016) rivive nel suo formidabile archivio, a partire dal sito www.cesarecolombo.com, che racconta la storia di un maestro della comunicazione visiva, attivo sin dagli anni 50.

Album metropolitano
Patty Pravo in concerto con tanta grinta. Le finestre di un palazzo per uffici viste di notte, una sequenza che sembra quella dei provini fotografici analogici.
Così noi navigatori possiamo entrare nel mondo di Cesare Colombo.

I fotografi sanno bene chi sia stato Cesare Colombo. Ma passare in rassegna le voci nel ricco menù del sito permette di scoprire moltissimi documenti, anche inediti o assai rari.
Figlio di pittori, il fotografo poliedrico ha prodotto nella sua lunga carriera numerosi servizi fotografici, anche per riviste come Domus e Abitare e per aziende come IRI, IBM, 3M.

Desiderio di conoscenza
Ha registrato della città di Milano gli aspetti culturali, economici e sociali, anche come curatore di importanti mostre, ad esempio L’occhio di Milano (Rotonda della Besana, 1977).
È stato promotore di dibattiti sulla cultura fotografica in Italia e, come studioso e storico, ha prodotto ricerche e fotolibri.

Le pubblicazioni di Cesare Colombo, così come le sue fotografie e i suoi scritti, sono divise sul sito per decenni in modo da facilitare la navigazione. (Qui le pubblicazioni relative agli anni 2000)
L’archivio, curato dalle figlie Sabina e Silvia, si occupa della conservazione e della valorizzazione del lavoro di Cesare, è consultabile su richiesta ed è a disposizione per collaborazioni artistiche, culturali e per ricerche iconografiche.

Per saperne di più
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Archivio tramite un semplice form presente sul sito; inoltre, per conoscere meglio la figura di Cesare Colombo, consigliamo la lettura di un volume, attualmente in commercio, che ne descrive in modo esauriente l’opera: Cesare Colombo, con Simona Guerra. “La camera del tempo”, Edizioni Contrasto.

 

Silvia e Sabina Colombo

La torre Galfa

Cesare ritratto da Hermes Mereghetti