Il cemento a vista sta all’architettura brutalista come il vetro sta ai grattacieli.
Se il legno è il materiale d’adozione dell’ecoarchitettura, i metalli nobili come rame e oro esprimono la loro incredibile durabilità anche a livello simbolico.
Il marmo, molto usato negli anni del razionalismo, rimane sempre attuale.
L’esplorazione urbana con una macchina fotografica consente di costruire un abaco di immagini che mettono in stretta relazione materiali, pattern e stili architettonici.

Tendenza materiali 2021-2022
Ma quali sono le superfici e le finiture attualmente più in voga?
A fare il punto dello stato dell’arte sono due rassegne milanesi: Architect at Work, svoltasi ai primi di novembre, e Made Expo, in programma a fine mese.
Tra i focus della rassegna Made a Rho Fiera, il benessere degli ambienti indoor, i materiali per l’isolamento termoacustico, le pavimentazioni e i rivestimenti che superano la semplice funzione decorativa e mostrano le proprie qualità tecniche, le pitture che decorano, risanano gli ambienti e completano con i sistemi a cappotto la riqualificazione delle facciate.

Superfici soft
Per quanto riguarda gli interior, specie quelli destinati a uffici e al contract, la parola d’ordine è SST SILENZIO!.
Pannelli fonoisolanti rivestiti di tessuti policromi e materiali ‘acchiappa suoni’ sono elementi fortemente caratterizzanti dell’arredo, sia come divisori sia come pannelli quadro. Lo stesso vale per i pavimenti in materiali come moquette, stuoie sintetiche, ecc.

Ecologia nuova maniera
Nascono continuamente materiali nuovi: plastiche replastic che impiegano materiale di scarto, riportato a nuova vita. Legni ricomposti dalle mille sfumature, riallacci multilaminari, pietre artificiali che trasformano le polveri di marmo e di quarzo in maxilastre dai motivi decorativi prima inesistenti.

Personalizzazione
Ci piace constatare che l’attenzione quasi maniacale da parte di architetti e designer porta le aziende che si occupano della progettazione e della produzione ad essere molto attente alla confezione dei loro cataloghi cartacei e del loro materiale per la comunicazione digitale.
Fotografie tecniche e di atmosfera compongono materiali di comunicazione di livello assoluto, degni di prodotti di lusso e della moda, grazie a immagini trattate con una precisa post-produzione, grafiche curate e stampe su carte pregiate.

prove colore per un Book di architetture Milanesi

 

materiali di facciata, Milano, zona Sempione anni ’20

 

marmi di facciata, Milano, zona piazza della Repubblica anni ’30