A Chiavari, oltre al mare, ci sono le Chiavarine, sedie in legno tipiche dell’artigianato ligure.
A Milano, dal 1957 incontrastato modello di eleganza, c’è la Superleggera disegnata da Gio Ponti per Cassina.

Con le sue gambe a sezione triangolare e il peso ridotto a soli 1,7 kg, è il simbolo della inesauribile progettualità milanese e lombarda, sintetizzata nel manifesto di Ernesto Nathan Rogers del 1952 con lo slogan “dal cucchiaio alla città”.
Il progetto moderno spazia dagli oggetti minimi del panorama domestico ai grandi interventi urbanistici.

A celebrare l’ingegno dei designer lombardi nel periodo d’oro a partire dagli anni 50, è una serie di poster, libera ricostruzione storica con un pizzico di ironia di cadreghe d’autore in formato lettering.
Il manifesto-grattacielo di sedie icona, include modelli realizzati con materiali d’avanguardia per l’epoca, come nel caso di Plia di Giancarlo Piretti per Anonima Castelli. Prodotta da 1967, è stata soprannominata la Thonet del XX secolo perché il suo look di plastica trasparente ha rivoluzionato il concetto di sedia pieghevole ‘per tutti’.

La ricognizione nell’archivio dell’architetto Vico Magistetti ha portato a riscoprire ed esaltare alcune sue sedie ancor oggi ricercatissime anche sul mercato vintage.

Se i progettisti del secondo Dopoguerra, da Achille Castiglioni a Enzo Mari, hanno disegnato di tutto, è anche vero che la CADREGA è un banco di prova che li ha visti all’opera con modellini e sezioni tecniche molte volte nella loro vita professionale.

Il termine milanese, evoluzione popolare del termine latino ‘cathedra’, è azzeccassimo per la selezione di sedie iconiche proposta in questo poster in stile tipografico.
E Milano non smette mai di celebrare la cadrega: la Triennale Milano e l’ADI Design Museum nelle loro esposizioni permanenti presentano numerose sedute d’autore, così non potevano mancare nella bella retrospettiva su Vico Magistretti allestita nel 2021, sempre alla Triennale.
A settembre il Supersalone 2021 ha dedicato alle sedie icone la rassegna Take Your Seat/Prendi posizione.

Insomma W la CADREGA.

Come sempre un’occasione per realizzare dei nostri poster, in quadricromia, cm 70 x100
Stampa a getto d’inchiostro su carta Agfa® da 300g
plotter Epson®
designer: SaraFerretti