Biblioteca Nazionale Braidense, sala Maria Teresa: “la casa dei libri”.

A Milano esiste un luogo più elegante per ospitare la quarta edizione di “Oggetto Libro”?

Dopo l’avvio all’ADI Design Museum, dove avevano trovato ampio spazio opere frutto di sperimentazioni inedite, la manifestazione prosegue alla Braidense dove il visitatore trova la parte più emozionale della mostra.

Il percorso, tra le meravigliose teche, inizia con i libri d’artista fatti a mano in copia unica, realizzati in tutte le forme, i materiali e le tecniche possibili.

Anche in questa seconda tappa non mancano i libri realizzati da designer, che provengono da tutto il mondo, sono di elevata tiratura, e vengono realizzati con tecniche di stampa accuratissime.
Spiccano tra questi i volumi stampati da Fontegrafica.

La curatrice Susanna Vallebona ha conservato anche nella seconda tappa della mostra, tra i volumi di design, “Storie di case” di MERIDIANI, quindi sempre orgogliosi perchè un cicinin del nostro lavoro è ancora presente!
CDcromo si è occupata della calibrazione cromatica e delle prove colore di questo catalogo (ma è un catalogo?), l’unico di arredamento presente.

Anche tra i libri di design “molteplici sono i materiali e le tipologia di carte, le tecniche di stampa e di legatura, ma quello che rimane vincolante è la forma codificata nel tempo del libro e la sua produzione seriale. Unica altra variante è la presenza di un committente (editore, azienda, fondazione) o il soggetto di una autoproduzione.
Quindi in questo caso il progetto non è quasi mai una pratica di totale libertà creativa, ma la tensione a dare risposte adeguate e a volta anche sorprendenti a vincoli definiti”

Chi ama il libro, commerciale e d’artista, non può mancare!
Qui tutte le info necessarie per visitare la mostra.