🏆 1 Luglio 1979, Digione. #Grandprix di #francia, un pilota francese, Jean-Pierre Jabouille vince su una vettura francese con gomme francesi, nuovissimo e avveniristico motore turbo francese e telaio… insomma ci siamo capiti. E’ la prima volta in assoluto. I giornali parlano di “Miracolo francese”.

🏁 La #Renault, lavorava a questo successo storico in #formula1 da più di un anno. Se ne ricordano in pochi. Una vittoria ignorata.

💥 Il perché, in questo caso, lo conoscono bene gli appassionati: l’epico duello tra quello che dopo questa sfida d’altri tempi qualcuno soprannominò Tazio Villeneuve e René “re dell’autoscontro” Arnoux. Battaglia che trasformò gli ultimi giri del Gran Premio di Francia in qualcosa di indimenticabile.

🥈 In ballo il secondo posto. Il passaggio fu così intenso che anche la TV diede al vincitore pochi secondi di visibilità per non perdere nessuno dei continui colpi di scena. Mario Poltronieri fa fatica a stare seduto sulla propria cadrega. Per piloti come Lauda, Watson, Scheckter e Fittipaldi quei due, con frenate a ruote bloccate, ruotate e sorpassi avevano esagerato.

🛫 Un turbo, già delle prove si parla di jet, e una #Ferrari guidata al suo massimo su un circuito tra i veloci dell’intero campionato.

Vince indisturbato il bravo Jean Pierre, “un secchione a scuola, un eccellente collaudatore”, ma è il Duello di Digione a passare alla storia.

A fine #gara i due, tra l’altro grandi amici, non sembrano volersi fermare Arnoux: “È stato divertente”. Villeneuve: “A cominciare è stato lui”.

Impossibile non celebrare una gara speciale con un poster unico: tre semplici #colori a “tinte piatte”, una stampa a getto d’inchiostro su carta #Agfa da 300g

Lo abbiamo stampato nel formato 70 x 100. È destinato a durare a lungo come la storia di Digione. Il produttore dei materiali lo garantisce per almeno 60 anni!

vedi: dillo con un poster